lunedì 18 febbraio 2013
OPG: conferenza stampa 14 febbraio alla Camera dei deputati
il 14 febbraio si è tenuta la Conferenza Stampa della Società Italiana di Psichiatria alla Camera dei deputati sulla chiusura degli OPG prevista per il 1 aprile e le gravi carenze in cui versa ancora l'assistenza psichiatrica nelle carceri.
Stiamo attuando un preciso piano di comunicazione e di visibilità della SIP sui media e opinione pubblica per sensibilizzare sulle problematiche della salute mentale.
Il silenzio ci ha nuociuto gravemente, per ora rispondiamo con determinazione a operazioni , quella degli OPG, che ci vorrebbero "anello debole della catena" e a quanti vorrebbero farci svolgere funzioni di vigilanza o custodia e non solo di cura.
Nei prossimi mesi metteremo in campo una strategia d'anticipo con segnalazione non solo delle difficoltà o carenze, ma soprattutto di proposte documentate, scientificamente supportate e costruttive al fine di dare il giusto peso, adeguate e competenti risposte alle problematiche crescenti della Salute Mentale.
Dobbiamo far sentire con forza la nostra voce e la nostra esperienza e competenza in materia, per diventare interlocutori ascoltati nelle attività legislative nazionali e regionali.
Con tenacia e determinazione chiederemo il potenziamento dei servizi psichiatrici e che i futuri Governi si occupino con attenzione e sensibilità alla salute Mentale (vedi domande ai candidati Premier) perché devono comprendere che "non c'è salute, non c'è lavoro, non c'è futuro senza salute mentale”.
Cari saluti
Claudio Mencacci
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento