venerdì 15 febbraio 2013

"Psicosi tra memoria e attualità"


20 febbraio 2013 presentazione del "manuale di terapia cognitiva delle psicosi"
a cura di A. Carcione, G. Nicolò, M. Procacci, editore Franco Angeli.
 Interventi e discussione di G. Ducci, G. Palma , A. Semerari.

Proponiamo una mattinata diversa, un viaggio nella psicosi attraverso le testimonianze di chi ne ha sofferto, il racconto dei clinici impegnati nella ricerca di cure appropriate ed efficaci, tali da restituire dignità e cittadinanza a chi ne soffre. All’interno del comprensorio del Santa Maria della Pietà, nelle mura dell’antico “Hospitale de’ poveri forestieri et pazzi dell’alma città di Roma”, compirete un possibile itinerario nella psicosi. Inizieremo con una visita guidata al Museo della Mente: le memorie del manicomio, attraverso una lettura alternativa delle sue forme e dei suoi linguaggi, per combattere lo stigma e promuovere la salute mentale. Proseguiremo nella presentazione del “Manuale di terapia cognitiva della psicosi” con gli autori e ospiti per sapere quale è l’attuale visione del disturbo e le terapie che risultano efficaci nei nuovi contesti di cura, ospedale e territorio. Termineremo con un’altra visita, all’installazione mediatica “Portatori di storie” nelle sale dell’antica biblioteca Cencelli, dove saranno i protagonisti, i loro famigliari, i curanti a raccontare 50 affascinanti storie di vita e di malattia, a testimonianza di un parallelo tra percorsi di vita e possibilità di cure.
 Programma:
• ore 9,00 –10,30 Visita guidata al Museo Laboratorio della Mente
 • ore 10,30-12,30 Presentazione del “ Manuale di terapia cognitiva della psicosi” a cura di A. Carcione, G. Nicolò, M. Procacci, editore Franco Angeli. Interventi e discussione di G. Ducci, G. Palma , A. Semerari.
• ore 12.45 -13.30 Visita alla Biblioteca Cencelli per l'istallazione "Portatori di Storie".
 Dove : Il Museo Laboratorio della Mente è situato nel Padiglione 6 Comprensorio Santa Maria della Pietà Piazza S. Maria della Pietà n. 5 – Roma  
Per arrivare: Bus ATAC linee: 46-49-546-907-911-913-991-994-997 Nel Comprensorio Santa Maria della Pietà non è consentito l'ingresso di autoveicoli non autorizzati.  
Parcheggi gratuiti in Via C. Castiglioni e Via S. Vinci.  
Per prenotazioni: info@terzocentro.it tel. 06 44233878

Nessun commento:

Posta un commento